Energy Card per la ricarica dei veicoli elettrici

Energy Card,
il modo semplice e comodo per ricaricare in Italia e in Europa

IL SERVIZIO ENERGY CARD DI ARVAL

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Energy Card include carta con Chip RFID integrato e app

 

Cosa include

RFID CARD
L’Energy Card con Chip RFID integrato permette di accedere a tutte le colonnine di ricarica pubblica incluse nel network Shell Recharge Solutions.
L’emissione dell’Energy Card è gratuita e non prevede alcun anticipo.

APP
Creata per cercare le colonnine più vicine, avviare la ricarica, monitorare la sessione e terminarla

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L'Energy Card si trova a bordo del veicolo. Inquadrare QR code per scaricare app.

 

Come iniziare a utilizzare il servizio

L'Energy Card si trova a bordo del veicolo, nel vano portaoggetti. Inquadra il QR code presente sul leaflet di accompagnamento, scarica l'app, registrati inserendo il numero della card e inizia subito a ricaricare.

Perché scegliere l’Energy Card per la flotta aziendale

Gestione

Fatturazione elettronica per dedurre il costo della ricarica fino al 100%.
Gestione amministrativa semplificata grazie a un’unica fattura mensile e a report dettagliati su tutte le sessioni di ricarica.

Capillarità

La ricarica pubblica di auto elettriche e ibride plug-in offre molta flessibilità: viaggiare senza pensieri grazie all’accesso a oltre il 90% dei punti di ricarica in Italia e 800 000 in Europa, ricaricare durante la permanenza in città oppure presso le stazioni ad alta potenza durante un lungo viaggio.

Assistenza

Servizi di assistenza Shell Recharge Solutions a disposizione per supportare i Driver nella transizione energetica.
Numero verde e mailbox presenti nell’applicazione mobile o facilmente raggiungibili via web.

COME EFFETTUARE LA RICARICA

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Energy Card con chip RFID integrato per accedere alle colonnine del network Shell
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1. Localizzare il punto di ricarica più comodo all’interno della mappa dell’App


2. Raggiungere la colonnina (un’apposita icona permetterà di ottenere le indicazioni stradali)


3. Scegliere la presa di ricarica

4. Utilizzare l’App o la carta RFID per sbloccare il punto di ricarica


5. Collegare il cavo prima al veicolo e poi alla colonnina 


6. Attendere fino a 60’’ per la conferma di avvio della ricarica su App, sullo schermo della colonnina (se disponibile) o sullo schermo della vettura

FAQ

Servizio

Quando può essere utilizzato il servizio? 

In caso di nuovo contratto, la carta di ricarica sarà presente a bordo del veicolo al momento del ritiro.
In caso di rinnovo o inserimento su contratto già esistente, la carta di ricarica verrà spedita al Fleet Manager.


Qual è la durata del contratto? 

Il contratto si intende valido fino alla sua naturale scadenza o fino al recesso.


Ricarica veicolo

Dove posso ricaricare il mio veicolo?

Per conoscere i punti di ricarica accessibili con l’RFID Card è sufficiente accedere all’App e visualizzare la mappa.


Quali tipologie di colonnine esistono?

Su suolo nazionale sono installate diverse tipologie di colonnine, classificabili in funzione della potenza erogata:

  1. QUICK, fino a 22kW in corrente alternata (AC);
  2. FAST, fino a 50kW in corrente alternata (AC) o in corrente continua (DC);
  3. ULTRAFAST, fino a 150kW, in corrente continua (DC);
  4. HPC, oltre 150kW, in corrente continua (DC).

Per quanto tempo posso ricaricare il mio veicolo?

Dipende dalle condizioni che applicano i vari operatori (CPOs e MSPs).
Possiamo identificare 2 tipologie:

  1. Il veicolo può essere ricaricato occupando lo stallo per tutto il tempo necessario della ricarica. Successivamente viene applicata una penale, generalmente 0.15€/minuto, per l’occupazione dello stallo in assenza di ricarica. In molti casi, il gestore della rete notificherà via APP che a breve dovrai pagare una penale oltre al costo di ricarica. Il costo della ricarica in questo caso è dato dai kW/h erogati dalla colonnina aggiungendo il costo della penale in proporzione al tempo di occupazione dello stallo dal termine della ricarica.
  2. Il veicolo può essere ricaricato per un tempo massimo di 2 o 4 ore, in funzione delle condizioni applicate dal gestore. Successivamente al tempo massimo di ricarica consentito, vengono applicate delle penali per l’occupazione dello stallo in assenza di una ricarica attiva. Il costo totale della ricarica è composto dai kW/h erogati e dai minuti di occupazione dello stallo.

Per queste colonnine è importante considerare la potenza accettata dal veicolo e la velocità di erogazione del punto di ricarica stesso.


Carta di ricarica

È possibile utilizzare una carta di ricarica per tutte le vetture?

La carta, e la relativa APP, sono utilizzabili per effettuare la ricarica esclusivamente sul veicolo a cui sono state assegnate.


È possibile acquistare altri prodotti con la carta di ricarica Arval?

No, la carte di ricarica sono semplici abilitatori (contengono un RFID) e non sono strumenti di pagamento come le carte carburante.


Come occorre conservare la carta di ricarica?

Le carte devono essere conservate in un luogo protetto da fonti di calore e campi magnetici onde evitarne danneggiamenti.


Furto/Smarrimento/Malfunzionamento

Cosa fare in caso di smarrimento della Carta?

In caso di smarrimento o sottrazione dell’Energy Card dovrai darne immediata comunicazione ad Arval, indicando il numero dell’Energy Card e la data in cui si è verificato tale evento.
Dovrai effettuare tale comunicazione tramite telefono al Numero Verde 800.165.500, cui dovrà seguire una conferma scritta trasmessa tramite e-mail all’indirizzo: ARVIFUELCardManagement@arval.it.
Dovrai, inoltre, presentare immediata denuncia alla Autorità competente ed inviarne una copia conforme ad Arval che, nei giorni lavorativi immediatamente successivi, si attiverà immediatamente presso il partner affinché proceda, tenuto conto dei tempi tecnici necessari, al blocco della carta stessa.


Cosa succede se, dopo aver smarrito la carta, questa viene ritrovata?

Nel caso in cui l’Energy Card, dichiarata smarrita o sottratta, venga ritrovata, la stessa non potrà più essere utilizzata e dovrà essere restituita, tagliata in due pezzi, ad Arval. Sarai tenuto a pagare gli importi che ti saranno addebitati per l’uso di una Energy Card smarrita o sottratta e ciò fino a quando la stessa non sia stata bloccata.


Cosa fare in caso di malfunzionamento della Carta o della colonnina?

In caso di malfunzionamento devi contattare il numero +39 0683464415 indicando l’ID della colonnina e l’ID della Energy Card.
In caso non fosse possibile riabilitare la colonnina alla ricarica, l’operatore consiglierà un punto di ricarica nelle vicinanze.