Segnalazione danni

SEGNALAZIONE DANNI

Hai riscontrato dei danni al veicolo? Sei stato coinvolto in un sinistro? Segnalacelo!

COME SEGNALARE UN DANNO O DENUNCIARE UN SINISTRO

È sempre necessario segnalare qualsiasi tipo di danno riscontrato sul veicolo (sinistri / graffi / danni arrecati da eventi naturali).

  • Tramite Portale MY ARVAL: sezione «il mio veicolo è danneggiato»
  • Scrivi a sinistri@arval.it indicando in oggetto la targa del mezzo, la Ragione Sociale di riferimento e allegando il modulo di segnalazione danni disponibile QUI

In caso di sinistri con controparte dovrai compilare anche il Modulo CID (trovi una copia all’interno del Drive Case a bordo del veicolo). Inviacelo direttamente attraverso My Arval o all’indirizzo sinistri@arval.it (gli allegati non dovranno superare i 10 mega). In mancanza del CID firmato dalla controparte, compila una tua dichiarazione dell’evento (contenente gli stessi dati del CID) corredata di eventuali testimonianze e/o scambio generalità rilasciato dalle Autorità intervenute.

In caso di furto (totale o parziale) e incendio è necessaria la denuncia presso le autorità. Segui la procedura indicata QUI

HAI BISOGNO DI SUPPORTO NELLA COMPILAZIONE?

Arval ha predisposto per tutti gli utilizzatori dei veicoli delle guide pensate per aiutare la “gestione sinistri”. Su My Arval sono a disposizione di Clienti e Driver:

  • Guida alla compilazione CID (modulo constatazione amichevole) > clicca qui
  • Guida in caso di sinistri senza controparte con inclusa sezione furto e incendio > clicca qui
Se il tuo mezzo può circolare

Se il danno non compromette la circolazione in sicurezza (es. danni alla carrozzeria come graffi o ammaccature), non è necessario ripararlo . Clicca qui per saperne di più.

Se il tuo mezzo non può circolare

Cerca una struttura convenzionata QUI e contattala per richiedere un intervento di riparazione. Ricorda di portare con te una copia della segnalazione danni. In assenza di questa, Arval non potrà autorizzare la riparazione del mezzo. Per maggiori informazioni visita a la sezione «Riparazione veicolo».

FAQ

Una volta inviata la denuncia dell’incidente/sinistro, Arval mi ricontatterà per indicarmi dove andare a riparare il mezzo?

Una volta inviata la denuncia ad Arval tramite My Arval o n.verde del Servizio Clienti o via email a sinistri@arval.it, Arval non ti ricontatterà per indicarti dove andare a riparare il mezzo, anche se ne fai espressa richiesta nel modulo di denuncia.


Cosa succede in caso di guasto o incidente totale (vettura non riparabile)?

Nel caso in cui il veicolo venga dichiarato non riparabile a seguito di guasto o sinistro grave Arval procederà alla chiusura unilaterale del contratto applicando un processo specifico di recupero del mezzo che non prevede la fase standard della restituzione in tua presenza.

 

Arval ti invierà una comunicazione formale via PEC a conferma della risoluzione del contratto con i dettagli per recuperare personalizzazioni e oggetti di proprietà lasciati a bordo del veicolo e per inviare documenti e dotazioni rimasti in tuo possesso.


Tra poco scadrà il contratto di noleggio e la vettura presenta alcuni danni: devo provvedere alla riparazione prima della consegna?

No, i danni relativi a sinistri che sono stati denunciati, ma non riparati, saranno rilevati alla restituzione della vettura da un nostro incaricato che insieme a te provvederà alla redazione del Verbale di Restituzione.


L'ammontare del danno periziato sarà imputato al sinistro alla stregua di quanto accadrebbe in seguito alla riparazione.

 

Guarda il video sulla restituzione: https://youtu.be/WdnoCLZNEVA

Per ulteriori informazioni consulta le FAQ sul sito.